Le matite colorate
Le matite colorate sono formate da una mina colorata composta da pigmenti macinati finemente e mescolati a sostanze chimiche. Vengono racchiuse in un contenitore di legno che può essere circolare o esagonale.
La mobilità del tratto, la freschezza e la forza del colore sono le caratteristiche principali di questo strumento.
Le matite dovranno essere tenute sempre con la punta verso l’alto, evitando di farle cadere o di far prendere loro dei colpi bruschi che potrebbero spezzare la mina all’interno del cilindro.
Le matite colorate si possono usare come le matite ordinarie. Si comincia il disegno con uno schizzo molto leggero e, una volta definite tutte le parti, si procede alla cura di ogni singolo particolare.
Evita di disegnare delle linee e di riempire le zone racchiuse con un colore piatto, perché questo renderebbe il disegno piuttosto legnoso e poco realistico.
Ricorda che le ombre sono la parte più importante del disegno a matita sia a colori sia in bianco e nero, tienine conto.
Le matite colorate hanno anche il pregio di potersi abbinare ad altre tecniche pittoriche, ad esempio si possono utilizzare sopra ai disegni colorati con la tempera per creare effetti particolari.
Concludendo, si può sicuramente dire che, soprattutto se sei alle prime armi, ti conviene soffermarti un po’ su questa tecnica che permette di ottenere con semplicità e a un costo relativamente basso, splendidi disegni.
There are no comments