Chi siamo

L’Associazione Culturale “L’Astrolabio” è stata fondata da un gruppo di artisti laureati in diverse Accademie italiane, mossi dallo scopo comune di ravvivare l’ambiente artistico territoriale.

La sua mission è avvicinare un pubblico sempre più ampio al panorama artistico contemporaneo locale e di creare vere e proprie occasioni di condivisione all’insegna della creatività.

In accordo con il suo scopo di diffusione della sensibilità alle arti e alle pratiche artigianali, nella sede vengono ospitati annualmente corsi di vario tipo per adulti e bambini: dalla pittura ad olio, alla ceramica, ma anche corsi più innovativi che rivisitano l’approccio al processo creativo per far emergere l’espressività che è in ognuno di noi.

Iniziative - Gallery - Associazione Astrolabio San Benedetto del Tronto

Chi siamo

Eventi - Cosa Facciamo - Astrolabio

Mostre - Cosa Facciamo - Astrolabio

Mostre

Bottoni - Cosa Facciamo - Astrolabio

Corsi

Promozione - Cosa Facciamo - Astrolabio

Promozione
Artisti

Le nostre iniziative

9 Apr – Fondazione

9 Apr – 9 Mag Mostra Collettiva di artisti emergenti per l’inaugurazione della sede

24 Giu – Orizzonti interiori, mostra personale di Stefano Buttafoco, presso le sede

9, 16, 23, 30 Luglio – Art Sunday, pittura dal vivo presso Haus Food and Design

22 Lug – Brevi storie distanti, mostra personale di Stefano Buttafoto presso la sede

27 Lug – Art on the beach, pittura dal vivo presso lo chalet Il Monello

13, 20, 27 Ago – Art Sunday, pittura dal vivo presso Haus Food and Design

13 Ott – Per inciso, mostra personale di Michela Cicconi presso la sede

12 Nov – Abissi, mostra personale di William Kaine presso la sede

22 Dic – Mostra d’Inverno, mostra collettiva presso la sede

2018

18 Gen – Art Room, apericena con mostra collettiva presso il cocktail bar Room 76

27 Gen – Matrioska, mostra personale di Giulia Betti presso la sede

18 Feb – Innocenze disvelate, mostra collettiva di emergenti presso il Centro Giovarti di Centobuchi in collaborazione con l’Officina San Giacomo

3 Mar – Storytelling shellshock, reading a cura di Frank Cappelletti e Massimiliano Apostoli presso la sede

10 Mar – Dieci ragazze posson bastare, mostra personale di Gabriele Partemi presso la sede

23 Mar – Illustrazioni, mostra personale di Selene Pienini presso Sala da Te’ Il Flauto Magico

13 Apr – Geografi dell’immaginario, mostra collettiva di artisti emergenti presso la sede

27 Apr – Art Room, aperitivo con mostra di emergenti presso il cocktail bar Room 76

6 Lug – Art Room, aperitivo con mostra di emergenti presso il cocktail bar Room 76

8 Lug – Sulle orme dei folletti, laboratorio di Land Art per bambini in collaborazione con la cooperativa A Piccoli Passi

11, 12 Lug, 2, 16, 29, 30 Ago – Attraverso l’arte, manifestazione culturale giovanile presso via Paolini, San Benedetto del Tronto

9, 16 Ago – I vicoli del giovedì, laboratori creativi per bambini in collaborazione con i negozi Mondo Piccino e Le Civette Bio

19 Ago – Solstizio d’estate, laboratorio per bambini in collaborazione con la cooperativa A Piccoli Passi

13 Ott – Over Flow, mostra personale di Gianluca Patrizi presso la sede

9,16,23 Nov – Colori di vino, pittura dal vivo e degustazione presso le cantine Capecci, Santori e La Riserva

4, 6 Dic – Oh, oh, oh, aspettiamo il Natale, laboratori creative per bambini presso la ludoteca La Nuvola Parlante in collaborazione con la cooperativa A Piccoli Passi

16 Dic – Mostra d’inverno, mostra collettiva di artisti emergenti presso la sede

16 Dic – Green Christmas for Family, laboratorio Natalizio per bambini presso il Parco dell’Annunziata in collaborazione con la cooperative A Piccoli Passi

7 Gen – 30 Agosto – Laboratori di disegno e pittura per bambini presso la sede

13 Gennaio – Rughe di Sale, mostra personale di Francesco Colella presso il Ristorante Puerto Baloo, San Benedetto del Tronto

27 Gennaio – Painting Marili, apericena con pittura dal vivo presso il Marili Ristorante, Grottammare

24 Febbraio – Costellazioni di un fondale, mostra personale di Flavio Zampaloni presso la sede

8 Marzo – Esploratrici Stellari, apericena con pittura dal vivo presso il Ristorante Fatto a Mano, San Benedetto del Tronto

16 Marzo – Distorsioni, mostra personale di Simone Straccia presso la sede

7,20 Marzo – Ricicreiamo?, laboratorio di Riciclo Creativo presso il Ristorante Fatto a Mano, San Benedetto del Tronto

31 Marzo – Painting Marili, II Edizione, presso il Marili Ristorante, Grottammare

4 Aprile – Ricicreiamo?, laboratorio di Riciclo Creativo presso il Ristorante Fatto a Mano, San Benedetto del Tronto

2 Aprile fino al 7 Maggio – vittoria del bando Laboratori Creativi presso la scuola Moretti dell’ISC Nord, con conseguente realizzazione di laboratori di Riciclo Creativo per Pacqua, Festa della Mamma, Lavoretti Fine Anno e Addobbo Aula per un totale di 24 ore

14 Aprile – Buon Compleanno Astrolabio, mostra collettiva presso la sede

22,23,24 Aprile – Ogni fiore un sogno, partecipazione con pittura dal vivo all’evento organizzato dalla Compagnia del Ramino presso il Centro di San Benedetto del Tronto

3 Maggio – Lei, partecipazione con esposizione collettiva all’evento organizzato dalla Compagnia Feel Good Show

5 Maggio – Dimensioni parallele, mostra personale di Andrea Bagalini presso la sede

10 Maggio – Art Room, apericena con esposizione presso il Cocktail Bar Room76, San Benedetto del T.

18 Maggio – Marea, mostra personale Donato Gentili  presso la sede

9 Giugno – Mostra di fine anno degli allievi dei corsi 2018/2019

19, 20 Giugno – Astrolab, laboratori di Riciclo, Fotografia, Manipolazione della Creta per bambini e ragazzi patrocinati dal Comune di San Benedetto del Tr. presso il Centro Giovani di San Benedetto T.

10,11, 24,25 Luglio – Attraverso l’Arte, Manifestazione Culturale Giovanile, II Edizione, patrocinata dal Comune di San Benedetto Tr.,manifestazione di pittura e fotografia dal vivo, con cinema all’aperto e spazio creativo per bambini presso il Centro di San Benedetto del Tr.

7,8,21,22 Agosto – Attraverso l’Arte, Manifestazione Culturale Giovanile, II Edizione, patrocinata dal Comune di San Benedetto Tr., manifestazione di pittura e fotografia dal vivo, con cinema all’aperto e spazio creativo per bambini presso il Centro di San Benedetto del Tr.

25 Agosto – Festa d’Estate, laboratori creativi di Riciclo Creativo e Manipolazione della Creta nell’evento organizzato dalla Cooperativa A piccoli passi, presso il Parco Annunziata, San Benedetto Tr.

27,27 Settembre – Astrolab, laboratori creativi per bambini e ragazzi presso il Centro Giovani di San Benedetto del T.

13 Ottobre – Il corpo atmosferico, mostra personale di Ludovica Lotito

22 Novembre – Astrolab, laboratori creativi per bambini e ragazzi presso la ludoteca “Stiile Libero” di Grottammare

1 Dic – Mostra d’Inverno, mostra collettiva di  artisti emergenti presso la sede

7 Dic – Laboratori per bambini Astrolabio Christmas, partecipazione all’evento Biblionottambuli organizzato dall’Amministrazione Comunale presso la Biblioteca comunale