Perché iniziare a dipingere?

In questo particolare articolo ci rivolgiamo a tutti coloro che non hanno mai dipinto o disegnato.

Spesso l’interesse a creare è una sensazione che viene da dentro, quasi viscerale, in altri casi semplice curiosità.

Dalla nostra esperienza possiamo dire che in entrambi i casi abbiamo una ragione valida per iniziare, ma ce ne sono anche altre che possono essere prese in considerazione.

La prima è sicuramente che l’arte fa bene all’umore. Dipingere è un naturale antistress perché ci spinge ad essere concentrati sulla creazione, quindi ci distoglie dai pensieri quotidiani.

Infatti recentemente tecniche di arte-terapia sono utilizzati anche con pazienti che soffrono di patologia psichiatriche per alleviare i loro sintomi.

Creare inoltre ci aiuta ad entrare in contatto con il nostro io più profondo, con i nostri sentimenti ed emozioni nascosti e ci permette di esplorarci a fondo. Infatti realizzare un opera, specialmente se originale, ci spinge a guardarci dentro, a chiederci cosa per noi è importante e a materializzarlo. Ci porta a rivivere e rielaborare situazioni del passato e, perché no, ad immaginare un futuro migliore.

Infine dipingere e disegnare, specialmente all’interno di una realtà come la nostra associazione, potrebbe essere anche un buon modo per socializzare, ovvero per conoscere persone nuove, con gli stessi interessi ed aprire così un dialogo aperto su molti temi nuovi.

Insomma non è mai troppo tardi, né troppo presto per scoprire l’artista che è in noi, da soli o in compagnia!

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Mini guida "Ritratto per tutti" - Associazione Culturale Astrolabio

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gratuitamente la mini guida "Ritratto per tutti"!