Consigli per creare un quadro originale

Spesso durante le mie lezioni mi viene chiesto come è possibile realizzare un quadro originale da zero. Generalmente infatti quando una persona inizia a disegnare comincia con il realizzare delle copie di quadri famosi o di fotografie, cosa ideale per l’apprendimento della tecnica,  ma di certo non molto originale.

La creatività ed il proprio racconto interiore sono cose molto personali che maturano poco alla volta se vi si presta attenzione e soprattutto se si ha voglia di esprimere il proprio mondo e di comunicarlo agli altri.

Tuttavia è possibile tramite alcune accortezze ed alcuni esercizi, stimolare la propria creatività per realizzare immagini originali e personali.

Il primo consiglio è quello di tenere un repertorio di immagini che ci piacciono da consultare di tanto in tanto. Si può infatti creare una cartella sul proprio computer con una selezione di foto trovate su internet di altri artisti o anche semplici foto. Ogni tanto si vanno a consultare per stimolare la propria immaginazione.

Secondariamente è possibile fare una passeggiata in giro per la città con una macchina fotografica e catturare i dettagli che ci incuriosiscono per poi riprodurli disegnando. Così si soddisfa la propria curiosità e si riproducono comunque degli scatti personali.

Infine è importante lo schizzo, ovvero il disegno fatto senza pensare troppo, solo per muovere la mano. Lo schizzo può riprodurre delle immagini della vita quotidiana, dei dettagli, oppure essere completamente inventato. Si può anche cercare di schizzare un’immagine relativa a qualcosa di personale, come per esempio un ricordo o un desiderio. In questo modo si stimola la fantasia tramite la memoria e l’immaginazione.

Creare qualcosa di originale è molto importante perché è ciò che ci permette di tirare fuori l’artista che è in noi, quindi ci permette di esprimerci davvero.

E voi come stimolate la vostra creatività?

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart
Mini guida "Ritratto per tutti" - Associazione Culturale Astrolabio

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gratuitamente la mini guida "Ritratto per tutti"!